Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivando la ricerca tecnologica: ecco perché oggi non possiamo più parlare di un’unica tecnologia ibrida per le automobili, bensì di più categorie di veicoli elettrici. Vediamole nel dettaglio, seguendo la nomenclatura che propone Ford.
Si tratta della tecnologia più semplice che permette ad un veicolo di essere considerato ibrido: nella tecnologia Mild Hybrid, detta anche ibrido leggero, il motore tradizionale viene supportato da un motore elettrico. Quest’ultimo di per sé non è dotato di potenza sufficiente a muovere il veicolo, ma svolge appunto una funzione di supporto partecipando alla trazione. I vantaggi del Mild Hybrid sono la riduzione di emissioni e di consumi.
La tecnologia Hybrid electric vehicle (HEV), conosciuta anche come Full Hybrid, è quella in cui l’automobile è alimentata prevalentemente con motore termico, ma parallelamente è equipaggiata anche con un motore elettrico che interviene fornendo energia in caso di necessità, per esempio nello spinto da fermo, per poi disattivarsi man mano che la velocità diventa costante. Le automobili Hybrid possono anche viaggiare in autonomia 100% elettrica, alimentate cioè dal solo motore elettrico, ma per percorrenze di pochi chilometri. I vantaggi dell’Hybrid sono considerevoli in termini di emissioni e consumi.
Le auto Plug-In Hybrid sono le auto elettriche ricaricabili, così chiamate per la possibilità che offrono agli automobilistici di ricaricare il veicolo alle apposite colonnine di ricarica o a una presa di corrente, opzione invece non possibile per le auto Hybrid. La batteria in dotazione è infatti più grande e potente e permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per tratti più lunghi, fino a circa 50 km: ovviamente le zero emissioni sono tra i vantaggi più importanti della tecnologia Plug-In Hybrid.
Con la tecnologia Electric, Ford designa i veicoli della propria gamma che possono essere considerati auto 100% elettriche: è sufficiente ricaricare la batteria per alimentare l’automobile e guidare senza alcuna emissione né consumo.
Richiedi informazioni
Chi lascia valutazioni e recensioni?
Valutazioni e recensioni sono fornite dai clienti che hanno acquistato un veicolo o si sono recati presso un Ford Partner per riceverne i servizi.
Quali sono le modalità di raccolta di valutazioni e recensioni?
Tutti i clienti che hanno acquistato un veicolo o che hanno effettuato un intervento di assistenza vengono invitati a compilare un questionario inviato da MaritzCX, un fornitore terzo indipendente.
I Ford Partner possono modificare o rimuovere le recensioni?
No. I Ford Partner non possono modificare o rimuovere le recensioni.
Le recensioni vengono modificate o controllate prima di essere pubblicate? MaritzCX modera le recensioni al fine di garantire che i contenuti soddisfino le linee guida e che non presentino quindi: